I GENITORI, LO SPORT ED IL CAMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calcio Report Piemonte
     
    .

    User deleted


    I genitori sono fondamentali, nella maggior parte dei casi sono il primo veicolo di avvicinamento allo sport, di bambini e ragazzi e hanno, in quanto tali, il difficile compito di seguirli in maniera corretta una volta intrapreso un percorso sportivo.
    Lo sport è fatto di attività fisica ma anche di forti emozioni. E' importantissimo che i genitori siano in grado di condividerle incoraggiando e supportando i propri figli sia nei momenti eccitanti delle vittorie che in quelli deprimenti delle sconfitte: poiché nessun eccesso è mai positivo i bambini vanno sempre rasserenati sia se sono esaltati dai loro trionfi sia se si sentono inadeguati per un insuccesso.
    Come essere, allora, dei bravi “genitori in campo”???
    Il primo fattore da tener presente è che qualsiasi contesto in cui bambini e adulti interagiscono, è per i ragazzi un momento educativo o, di contro, diseducativo. Ecco allora la necessità di fare raccomandazioni sempre positive e serene: impegnati, ascolta, rispetta tutti e divertiti!
    Ma a queste raccomandazioni devono ovviamente adeguarsi i comportamenti degli adulti che le fanno: i bambini sono consapevoli della presenza dei genitori e la apprezzano come momento di condivisione ma, al tempo stesso, si accorgono di ogni minimo gesto o parola, fosse anche solo uno scuotimento del capo e ne subiscono la pressione. Attenzione allora a non “ostacolare” i bambini con atteggiamenti invadenti o troppo appassionati: il loro unico punto di riferimento, in quel momento, è l’allenatore, e basta.
    …!!!LO SPORT E’ DIVERTIMENTO!!!...
    Siete d’accordo oppure sono solo “fisse” di un allenatore troppo presuntuoso?
     
    Top
    .
  2. aldo851
     
    .

    User deleted


    estremamente daccordo, anzi vi dirò,
    oggi ho esordito come allenatore dei giovanissimi della squadra del mio paese, in tribuna c'erano tanti genitori che hanno incitato la squadra per tutta la partita rispettando con complimenti le mie scelte a fine partita.

    l'articolo sopra è sacrosanto!
     
    Top
    .
1 replies since 26/10/2014, 09:13   16 views
  Share  
.